Un po' di storia.
Mettetevi in cerchio e ascoltate la lieta novella.
Tutto iniziò tanto tempo fa, circa tre anni orsono. Durante una delle estati più torride a memoria d'uomo, venne un'idea pazzariella a 4 ragazzi di un forum (il che fu GamesRadar, oggi GamesVillage); creare uno spazio personale per parlare di cinema senza filtri, moderatori, regole e quant'altro.
Nacquero così i Cineplegici. Dall'idea di base, un'enciclopedia del cinema free (idea di Darkman, RIP), si passò a un blog vero e proprio con recensioni, news, speciali etc... Poi si decise di andare oltre e creare
Una reclame d'epoca |
Durò poco. Darkman sparì dalla notte al giorno, senza nessun avviso. Ancora oggi non abbiamo più idea di che fine abbia fatto e ancora oggi non abbiamo mai ricevuto due sue righe a mo di spiegazione. Poco dopo fu il turno di Alexdiro, oberato da impegni (...). Rimasti in due Il Monco e Intrinseco, si decise di lasciar perdere. No aspetta non andò così. Ah si, ci furono degli scontri verbali seri e finì in rissa. Alexdiro cancellò tutto e morirono i Cineplegici.
Due estati più tardi si tentò una reunion per un nuovo tentativo. Nacquero i Filmbuster(d)s, un nome che ancora oggi non sapremmo spiegare. Stesso schema, blog con recensioni, speciali e news, e il podcast sempre più cool. Dopo circa un anno, 60 mila visite, centinaia di articoli e decine di puntate del podcast, Alexdiro giocò di nuovo la carta del "c'ho impegni". Si levò dal gruppo e prese un'altra strada.
Questa volta Il Monco e Intrinseco continuarono e ... bè, eccoci qua. Dopo più di 12 mesi ancora vivi.
Siamo stati al TIFF e a Locarno, abbiamo recensito il peggio e il meglio del cinema degli ultimi anni, siamo stati in cima alla classifica di iTunes, abbiamo avviato collaborazioni con diversi altri siti, abbiamo raccolto collaboratori per reportage da Venezia e Cannes e...non è finita. Prossimo passo, la conquista del mondo.
O del Monco.
Aprite anche nel nuovo forum di IGN, mannaggia a voi!
RispondiEliminahttp://it.ign.com/forum/
Dài, che sono sicuro vi si seguirà di più lì che non in GV (ormai in declino da anni)...
Molto Pravi, io sto scaricando i vostri podcast a ritroso. Spero di non trovare mai la voce del vile traditore perché in due funzionate bene ed è un piacere ascoltarvi.
RispondiEliminaE sfornate una puntata che è passato un mese ormai. Saluti.