Chi siamo

Già chi siamo? Siamo Il Monco e Intrinseco, due gioviali ragazzotti con una passione sfrenata per il cinema.



Un po' di storia.
Mettetevi in cerchio e ascoltate la lieta novella.
Tutto iniziò tanto tempo fa, circa tre anni orsono. Durante una delle estati più torride a memoria d'uomo, venne un'idea pazzariella a 4 ragazzi di un forum (il che fu GamesRadar, oggi GamesVillage); creare uno spazio personale per parlare di cinema senza filtri, moderatori, regole e quant'altro.
Nacquero così i Cineplegici. Dall'idea di base, un'enciclopedia del cinema free (idea di Darkman, RIP), si passò a un blog vero e proprio con recensioni, news, speciali etc... Poi si decise di andare oltre e creare
Una reclame d'epoca
addirittura un podcast, ovvero un programmino audio dove ci si incontrava tutti assieme per discutere degli ultimi film e di tutto quello che ci girava per la testa. Legato al cinema. Bè oddio, non sempre.
Durò poco. Darkman sparì dalla notte al giorno, senza nessun avviso. Ancora oggi non abbiamo più idea di che fine abbia fatto e ancora oggi non abbiamo mai ricevuto due sue righe a mo di spiegazione. Poco dopo fu il turno di Alexdiro, oberato da impegni (...). Rimasti in due Il Monco e Intrinseco, si decise di lasciar perdere. No aspetta non andò così. Ah si, ci furono degli scontri verbali seri e finì in rissa. Alexdiro cancellò tutto e morirono i Cineplegici.

Due estati più tardi si tentò una reunion per un nuovo tentativo. Nacquero i Filmbuster(d)s, un nome che ancora oggi non sapremmo spiegare. Stesso schema, blog con recensioni, speciali e news, e il podcast sempre più cool. Dopo circa un anno, 60 mila visite, centinaia di articoli e decine di puntate del podcast, Alexdiro giocò di nuovo la carta del "c'ho impegni". Si levò dal gruppo e prese un'altra strada.
Questa volta Il Monco e Intrinseco continuarono e ... bè, eccoci qua. Dopo più di 12 mesi ancora vivi.
Siamo stati al TIFF e a Locarno, abbiamo recensito il peggio e il meglio del cinema degli ultimi anni, siamo stati in cima alla classifica di iTunes, abbiamo avviato collaborazioni con diversi altri siti, abbiamo raccolto collaboratori per reportage da Venezia e Cannes e...non è finita. Prossimo passo, la conquista del mondo.
O del Monco.


2 commenti:

  1. Aprite anche nel nuovo forum di IGN, mannaggia a voi!

    http://it.ign.com/forum/

    Dài, che sono sicuro vi si seguirà di più lì che non in GV (ormai in declino da anni)...

    RispondiElimina
  2. Molto Pravi, io sto scaricando i vostri podcast a ritroso. Spero di non trovare mai la voce del vile traditore perché in due funzionate bene ed è un piacere ascoltarvi.
    E sfornate una puntata che è passato un mese ormai. Saluti.

    RispondiElimina