martedì 24 settembre 2013

You're Next di Adam Wingard

Nelle sale dal 19 settembre

Ridendo e scherzando You're Next è un film di ben due anni fa. Terminato nel lontano 2011, passato per il Festival di Toronto lo stesso anno e poi infilato in qualche cassetto a prendere polvere per ragioni sconosciute, mentre il regista Adam Wingard e il fedele sceneggiatore Simon Barrett si tenevano impegnati con i due capitoli di V/H/S e The ABCs of Death. Per una volta quindi la colpa non è della perfida distribuzione italiana.
Dopo un rapido prologo che fa molto Scream, ci ritroviamo in macchina con una coppia di mezza età in viaggio verso la casa di campagna. I due si preparano a festeggiare l'anniversario di matrimonio, e per l'occasione sono riusciti a radunare tutti i figli sotto lo stesso tetto.
La convivenza forzata fa riemergere vecchi rancori, e una cena rilassata in famiglia si trasforma rapidamente nell'ennesima lite tra fratelli, ma qualcuno dall'esterno sta osservando...
You're next è l'ennesimo "home invasion", la classica storia di una famiglia qualsiasi assediata nella propria casa da un gruppo di assassini in maschera. Semplice e diretto, qualcosa che abbiamo visto in decine di film, da Cane di paglia alle due versioni di Funny Games, e che qui viene riproposto nella sua forma più spartana, senza variazioni sul tema e soprattutto senza sottotesti politici forti (e ricordando i fastidiosi didascalismi di La notte del giudizio viene da dire: molto meglio così).
Quello che lo solleva appena appena dal più totale anonimato è proprio il tono divertito e spensierato della sceneggiatura, che si preoccupa soltanto di mettere in fila i personaggi per farli schiattare uno dopo l'altro nel modo più colorito e violento possibile, mentre i superstiti sullo sfondo approfittano di ogni attimo di tranquillità per portare avanti un litigio sempre più improbabile. Ad eccezione di quella che si impone come protagonista infatti, i personaggi si rivelano quasi tutti degli idioti, compresi i membri della banda di assassini, che dopo un'entrata in scena spettacolare finiscono per cadere a loro volta in trappole che sembrano opera di Kevin McCallister.
You're Next è infatti un inaspettato mix di horror e grottesco, con qualche punta di cinismo che lo spinge spesso dalle parti della black comedy, magari proprio per ironizzare sulle motivazioni banali e terrene che giustificano la violenza. Si potrebbe quasi considerare una parodia del sottogenere "home invasion" (torna di nuovo in mente Scream) che qui viene ridotto ai suoi minimi termini e spogliato di ogni elemento di critica sociale, ma indipendentemente dagli intenti, è un divertente bagno di sangue che corre a ritmo sostenutissimo verso una conclusione prevedibile ma non per questo meno spassosa.
Brava e bella Sharni Vinson. Molto interessanti le musiche.

Gli appassionati di horror potranno notare qualche faccia conosciuta: nel prologo fa una veloce apparizione Larry Fessenden, attore (brutto), regista e produttore di vari horror indipendenti. Mamma Aubrey è interpretata da Barbara Crampton, che ha collaborato più volte con Stuart Gordon (Re-Animator, From Beyond).
A tavola invece troviamo il talentuosissimo Ti West nei panni di un regista fidanzato con l'unica figlia femmina, mentre Drake è interpretato da Joe Swamberg, attore/regista che aveva collaborato al primo V/H/S.


Nessun commento:

Posta un commento