sabato 15 marzo 2014

Veronica Mars - Il film di Rob Thomas

Disponibile in digital download dal 14 marzo e in formato home video dal 15 maggio.

"La vecchia Veronica era arrabbiata, vendicativa...e quella nuova? Dicono che sono un marshmallow"
Che cosa meravigliosa è questo Kickstarter. Non tanto perchè ci permette di aiutare, contribuendo con due spicci, qualche regista indie o magari anche affermato (come Spike Lee o Paul Schrader) nella realizzazione di un suo progetto snobbato dai grandi studios, ma perchè permette al film di arrivare dritto a casa nostra, in ottimo formato, in maniera legale e soprattutto in tempi brevissimi. Persino l'Italia, presa dall'entusiasmo, si è messa a doppiare di corsa. Il futuro del cinema sembra sempre più propenso a escludere la sala da cui una volta dipendeva.
Veronica Mars dunque, dove ci eravamo lasciati? Era il 2007 quando le avventure della giovane detective di Neptune, giunte alla terza stagione, terminavano di colpo. Niente di rimasto in sospeso per fortuna ma il network decise che era tempo di passare ad altro. Da quel giorno iniziarono incessanti le voci e le richieste di creare un film continuativo della serie. La stessa Kristen Bell su twitter era il capopopolo di un'orda di marshmallow (nomignolo dei fan della serie, di cui sono un fiero membro) affamata. Ora, dopo ben 7 anni siamo stati accontentati, tramite/grazie a proprio Kickstarter. Non è passato un po' troppo tempo? Vediamo com'è andata.
Se non avete idea di chi sia Veronica Mars ed è questa la prima volta che la incontrate o se vi siete dimenticati molte cose e avete bisogno di una ripassata, tranquilli, in vostro soccorso arriva a inizio film un bel riassunto succinto di un paio di minuti. Oggi Veronica vive a New York, dove, dopo aver conseguito una laurea in psicologia a Stanford, cerca lavoro come avvocato. E' fidanzata da anni con Stosh "Piz" Piznarski e le cose non potrebbero andare meglio, quando il passato torna a fare capolino. La fidanzata di Logan Echolls, la star del pop Bonnie DeVille AKA Carrie Bradshaw (si...), viene ritrovata uccisa nella sua vasca da bagno e il principale accusato è proprio l'ex di Veronica. Incurante della sua carriera la nostra detective corre ad aiutare Logan che si professa innocente e così si concede un tuffo nel passato, a Neptune, tra vecchi amici e tantissimi nemici, pronta per un ultimo -forse- ballo.

I rischi con un film del genere erano principalmente due: fare un episodio lungo dell'interesse piuttosto vago se non preso come una semplice rimpatriata goliardica e buttarsi sfacciatamente sul fan service e stop. Quello che è uscito è una via di mezzo, ma non è un giudizio del tutto negativo.
Veronica Mars il film è in tutto e per tutto un episodio allungato e al contempo una stagione intera accorciata. Ci sono tutte le componenti che abbiamo amato. La voce narrante da noir d'epoca e sofisticato, il caso complicato che coinvolge tutti i suoi amici, affiancato puntualmente verso la metà da un caso secondario (qui è la vicenda Weevil), i cattivoni tagliati con l'accetta con tanto di cospirazione a metà tra il fantathriller e il fumetto e dulcis in fundo il rischio che la nostra eroina tiri le cuoia.
Ricetta rispettata alla perfezione, attori che ritornano perfettamente nei ruoli e Rob Thomas che dirige "l'episodione" come non avesse mai smesso. Peccato che non siamo più in TV, ma siamo al cinema e sarebbe gradito aspettarsi qualcosa di più. Ok, questo non è arrivato al cinema, ma il discorso vale lo stesso. Non c'è molta maturità rispetto al telefilm, non c'è soprattutto una sceneggiatura -buona ma non eccezionale e soprattutto inondata da dialoghi imbarazzanti, da mani nei capelli- al livello del piano di sopra. Ma così avrebbe snaturato il senso e lo stile legato all'originale. Vero ma anche i miglioramenti sono ben accetti, persino dai fans.

Il fan service invece parte a mille salvo scemare, fortunatamente, abbastanza presto. Auto citazioni -la versione per strada unplugged della sigla, la trovata più carina-, omaggi, riferimenti al progetto del crowdfuning -viene citato testualmente kickstarter e i marshmallow. Tutto molto divertente e non troppo forzato, un po' il contrario di quello che succede quando appaiono i personaggi storici come Wallace, Mac, Weevil and co. Tutti arrivano e si presentano con una mini bio preparata a puntino. "Ciao, sono X, e negli ultimi anni da quando non mi hai più visto ho fatto tot".
La cosa più soddisfacente per noi fans rimane comunque il caso, le investigazioni e la soluzione. Il ritmo c'è, l'interesse pure e per un attimo ci siamo risentiti come ai bei tempi. Bastava giusto migliorare i piccoli dettagli.

Kristen Bell porta in scena tutta la famiglia perchè trova un piccolo cammeo per il maritino e dimostra chiaramente la sua gravidanza (cavoli, pessimo tempismo per le riprese, ma siamo felici per lei). Che in un certo senso è perfetto per una Veronica Mars larger and bigger. Peccato che sia proprio rotonda e nessuno ci faccia caso.
Il resto del cast è felicissimo di tornare a fare qualcosa. No seriamente ma li avete mia più visti da dopo la serie? A parte Tina Majorino il resto è scomparso. Solo i secondari sono riusciti ad avere serie tutte proprie (Krysten Ritter, Max Greenfield). Divertente la comparsata di James Franco, peggio del prezzemolo.

E insomma, abbiamo avuto il nostro film di Veronica Mars ma ce l'hanno data con troppo ritardo. Peccato. Dopotutto però, il finale aperto potrebbe riaprire la serie o avere un seguito. Vedremo, ma intanto già se ne parla.

Nessun commento:

Posta un commento