sabato 23 febbraio 2013

Oscar 2013 - I pronostici dei Filmbuster(d)s



Ormai siamo agli sgoccioli, domani è la grande notte. In attesa della puntatona live dedicata agli Oscar, potete dare un'occhiata ai nostri pronostici e alle nostre preferenze, e magari già che ci siete potete anche commentare segnalandoci i vostri favoriti.

Miglior film

Amour - Margaret Menegoz, Stefan Arndt, Veit Heiduschka e Michael Katz
Argo - Grant Heslov, Ben Affleck e George Clooney
Re della terra selvaggia - Dan Janvey, Josh Penn e Michael Gottwald
Django Unchained - Stacey Sher, Reginald Hudlin e Pilar Savone
Les Misérables -Tim Bevan, Eric Fellner, Debra Hayward e Cameron MackintoshVita di Pi - Gil Netter, Ang Lee e David Womark
Lincoln - Steven Spielberg e Kathleen Kennedy
Il lato positivo - Donna Gigliotti, Bruce Cohen e Jonathan Gordon
Zero Dark Thirty - Mark Boal, Kathryn Bigelow e Megan Ellison

Intrinseco: Qui è dura scegliere, ma di una cosa sono sicuro, l'intruso è Vita di Pi, una robetta accondiscendente che si meriterebbe giusto qualche candidatura per i premi tecnici. E la cosa mi turba ancora di più se penso che manca un colosso come The Master.
I miei preferiti sono Django Unchained, Les Miserables, Zero Dark Thirty e Amour, ma quest'ultima mi sembra più una candidatura simbolica, non credo possa vincere sia qui che tra gli stranieri. Escluderei anche Hooper e Bigelow perché hanno vinto di recente, e Tarantino che non deve vincere per tradizione.
Restano il favoritissimo Argo e uno Spielberg che vorrebbe vincere facile. Anche se far vincere il paraculissimo Re delle terre selvagge sarebbe un colpaccio...
Chi vorrei vincesse: Zero Dark Thirty
Chi vincerà: Argo

Il Monco (che aveva capito poche righe):  E' forse il primo anno in cui arrivo alla notte degli Oscar con tutti i film in concorso visionati. Se dovessi decidere io, Amour non avrebb rivali. Due se non tre spanne sopra tutti. Siccome deciderà l'Academy, dico vincerà Argo con minimo margine su Lincoln e Zero Dark Thirty. Purtroppo il miglior film non è in gara, Moonrise Kingdom
Chi vorrei vincesse: Amour
Chi vincerà: Argo


Miglior regia

Michael Haneke (Amour)
Benh Zeitlin (Re delle terre selvagge)
Ang Lee (Vita di Pi)
Steven Spielberg (Lincoln)
David O. Russell (Il lato positivo)

Intrinseco: Qui il mio preferito è sicuramente Haneke, ma lo escluderei per le ragioni di cui sopra.
Per il resto le candidature mi lasciano perplesso, oltre al già citato The Master (che sarebbe stato il mio favorito) mancano Kathryn Bigelow (per me subito sotto Anderson) e Ben Affleck.
Escluderei Ang Lee che ha già vinto in passato e non merita di vincere per questo tripudio di computer grafica. Rimangono Spielberg e Zeitlin, andrei sul sicuro con il primo ma anche in questo caso potrebbe esserci qualche sorpresa,
Chi vorrei vincesse: Michael Haneke (Amour)
Chi vincerà: Steven Spielberg (Lincoln)

Il Monco:  Idem. Wes Anderson non è in gara. Quindi tifo da stadio per Haneke. Vincerà invece Spielberg e non mi sento di dire che ruberà nulla (Haneke a parte, ovvio), almeno tra questi 5. Forse la Bigelow avrebbe meritato di più, o comunque almeno la nomination.
Chi vorrei vincesse: Michael Haneke (Amour)
Chi vincerà: Steven Spielberg (Lincoln)

Miglior attore protagonista

Bradley Cooper in "Il Lato Positivo"
Daniel Day-Lewis in “Lincoln”
Hugh Jackman in “Les Misérables”
Joaquin Phoenix in “The Master”
Denzel Washington in “Flight”


Intrinseco: Qui le cose sono più semplici, per quanto mi riguarda potrebbero saltare cerimonie varie e dare direttamente la statuetta a Joaquin Phonix, un'interpretazione straordinaria in un film colossale. Ma salvo sorprese non vincerà mai, soprattutto I'm Still Here le sue dichiarazioni sull'Academy.
Quindi rimane il favoritissimo Daniel Day-Lewis, seguito a ruota da uno Hugh Jackman che farebbe discutere.
Chi vorrei vincesse: Joaquin Phoenix (The Master)
Chi vincerà: Daniel Day-Lewis (Lincoln)

Il Monco:   Ma perchè sempre prima gli uomini?  In un mondo normale, Phoenix vincerebbe a mani basse. Certo se non avesse insultato l'academy, fosse meno strafottente e avesse meno nemici dopo I'm still here. Vincerà DD Lewis con un rulo cucito addosso a un personaggio che non può non essere premiato. Lewis è uno dei migliori ma in Lincoln non è al suo meglio.
Chi vorrei vincesse: Joaquin Phoenix (The Master)
Chi vincerà: Daniel Day-Lewis (Lincoln)

Miglior attrice protagonista

Jessica Chastain (Zero Dark Thirty)
Jennifer Lawrence (Il lato positivo)
Emmanuelle Riva (Amour
Quvenzhané Wallis (Re della terra selvaggia)
Naomi Watts (The Impossible)


Intrinseco: Un'altra scelta difficile. Non per me comunque, io senza pensarci due volte premierei quella divinità di Jessica Chastain, perché la adoro e perché quel filmone di Zero Dark Thirty si regge quasi interamente sulle sue elegantissime spalle..
Subito dietro ci metto Emmanuelle Riva,  delicata e terribile allo stesso tempo, come il cinema di Haneke.
Il difficile è fare un pronostico. Ci sono due attrici favorite da pubblico e critica (Jessica Chastain e Jennifer Lawrence) e una coppia che se premiata farebbe sicuramente notizia, la giovanissima  Quvenzhané Wallis e la succitata Emmanuelle Riva.
Chi vorrei vincesse: Jessica Chastain (Zero Dark Thirty)
Chi vincerà: Jessica Chastain (Zero Dark Thirty)

Il Monco: Vincerà di sicuro Jessica Chastain e spero vivamente che sarà così. Troppo brava, troppo bella, troppo di classe. E' inammissibile che tanto talento e tanta bellezza, tanta grazia e tanta professionalità siano inseriti in un corpo solo. Ah, a proposito di corpi. Jennifer Lawrence è...indescrivibile. Un sedere da incorniciare. Auguri alla Riva, fenomenale, che compie gli anni la notata degli OScar.
Chi vorrei vincesse: Jessica Chastain (Zero Dark Thirty)-Emanuelle Riva (Amour)
Chi vincerà: Jessica Chastain  (Zero Dark Thirty)

Miglior attore non protagonista

Alan Arkin (Argo)
Robert De Niro (Il Lato Positivo)
Philip Seymour Hoffman (The Master)
Tommy Lee Jones (Lincoln)
Christoph Waltz (Django Unchained)

Intrinseco: Forse una delle categorie più interessanti di quest'anno, un nome più imponente dell'altro. Personalmente tifo per Phillip Seymour Hoffman e Christoph Waltz, due attori fenomenali che quasi rubano la scena ai veri protagonisti. Per Hoffman dev'essere stata dura non farsi oscurare da un Phonix immenso, ma Waltz si conquista prepotentemente la simpatia del pubblico fin dalla sua prima inquadratura.
Chi vorrei vincesse: Christoph Waltz (Django Unchained), Phillip Seymour Hoffman (The Master)
Chi vincerà: Christoph Waltz

Il Monco: Waltz, anche qui una spanna su tutti. Bravissimo Hoffman, Arkin bà..., De Niro è morto e benchè senta molto il ruolo per motivi personali non si distacca dalle sue ultime performance, più che Tommy Lee ancdrebbe premiato il suo parrucchino. E poi Waltz dopo questo http://www.dailymotion.com/video/xxlmg4_pope-retirement-christoph-waltz-pope-benedict-xvi-parody-spoof-sketch-snl_fun#.USe1jjvDG9p e questo http://brandos.tumblr.com/post/18423304510/academy-award-winner-christoph-waltz può e deve vincere tutto.
Chi vorrei vincesse: Christoph Waltz (Django Unchained)
Chi vincerà: Christoph Waltz  (Django Unchained)

Miglior attrice non protagonista

Amy Adams (The Master)
Sally Field (Lincoln)
Anne Hathaway (Les Misérables)
Helen Hunt (The Sessions)
Jacki Weaver (Il lato positivo)

Intrinseco: E' vero, l'esclusione di The Master non mi è proprio andata giù, lo premierei in tutte le categorie in cui è candidato, anche perché in un certo senso se lo merita, come in questo caso. Quindi tifo per una tostissima Amy Adams che affronta a testa alta un ruolo da terza incomoda in un duetto micidiale.
Non mi dispiace nemmeno Sally Field, ma credo che vincerà (meritatamente) la favoritissima Anne Hathaway.
Chi vorrei vincesse: Amy Adams (The Master)
Chi vincerà: Anne Hathaway (Les Miserables)

Il Monco: Bella lotta. Nessuna mi è poi rimasta troppo in mente. Farei il tifo per la Adams perchè l'ho sempre adorata, è notevole la Weaver ma poco incisiva, e la Hataway ha dalla sua quella grande prova canora che sbaraglierà tutte. Purtroppo mi manca la Hunt.
Chi vorrei vincesse: Amy Adams (The Master)
Chi vincerà: Anne Hataway (Les Miserables)

Miglior film d'animazione

Brave di Mark Andrews e Brenda Chapman
Frankenweenie di Tim Burton
ParaNorman di Sam Fell e Chris Butler
Pirati! Briganti da strapazzo di Peter Lord
Ralph Spaccatutto di Rich Moore

Intrinseco: Annata fiacca e candidati fiacchi. Ho adorato la stop motion di Frankenweenie ma il film mi ha lasciato piuttosto indifferente. Pirati! bello da vedere e anche moderatamente divertente. Simpatizzo per lui ma credo vincerà Brave, la solita goduria per gli occhi.
Chi vorrei vincesse: Pirati! Briganti da strapazzo (Peter Lord)
Chi vincerà: Brave (Mark Andrews and Brenda Chapman)

Il Monco: Nessuno? La Collina dei Papaveri manco è in gara. Chiudete tutto. Tra quelli candidati non mi è piaciuto particolarmente nessuno, anche se propenderei per Pirati! se proprio dovessi. Temo vincerà Burton perchè qeust'anno la Pixar è rimasta al palo.
Chi vorrei vincesse: Pirati!
Chi vincerà: Frankenweenie

Miglior sceneggiatura originale

Amour - Michael Haneke
Django Unchained - Quentin Tarantino
Flight - John Gatins
Moonrise Kingdom - Wes Anderson e Roman Coppola
Zero Dark Thirty - Mark Boal

Intrinseco: Escluderei Amour per le solite ragioni, e poi il tema scotta troppo per una cerimonia spensierata come quella degli Oscar. Oltre che per lui, tifo spudoratamente anche per Mark Boal e la coppia Anderson-Coppola.
Tra questi il mio favorito è sicuramente Mark Boal, perché Zero Dark Thirty è un film solidissimo anche e soprattutto grazie alla sceneggiatura. La caccia al terrorista più pericoloso del mondo trasformata in un'ossessione, un'indagine di oltre dieci anni che tiene con il fiato sospeso per quasi due ore.
Però le critiche non sono mancate (la questione tortura, l'etichetta “film di propaganda”), quindi chissà, potrebbero premiare di nuovo Tarantino...
Chi vorrei vincesse: Mark Boal (Zero Dark Thirty)
Chi vincerà: Mark Boal (Zero Dark Thirty)

Il Monco: Quenti sarebbe il cavallo numero uno ma abbiamo tutti notato come quella di Django Unchained sia la sua sceneggiatura meno riuscita. Questo non toglie che sia più che buona e che l'Academy la premi. Zero Dark Thirty però è , come per Lincoln, inarrivabile. Cronaca dura e pura.
Chi vorrei vincesse:  Mark Boal  (Zero Dark Thirty )
Chi vincerà: Quentin Tarantino (Django Unchained)

Miglior sceneggiatura non originale

Argo - Chris Terrio
Re della terra selvaggia - Lucy Alibar  Benh Zeitlin
Vita di Pi - David Magee
Lincoln - Tony Kushner
Il lato positivo - David O. Russell

Intrinseco: Forse una delle categorie più fiacche, o semplicemente una di quelle che mi coinvolgono meno. Tifo per Lincoln perché non è il polpettone che mi aspettavo, e perché racconta in modo frenetico e appassionante i meccanismi della “democrazia”, peccato le melensaggini del finale.
Forse è più probabile che vinca Argo, ma si parla molto bene anche di Silver Linings Playbook...
Chi vorrei vincesse: Tony Kushner (Lincoln)
Chi vincerà: Chris Terrio (Argo)

Il Monco: Lincoln è effettivamente la migliore. Un pezzo di granito impossibile da scalfire. Purtroppo penso che non avrà molte chanche di vincere. Argo ha già vinto ai Globe e ai Bafta se non sbaglio. Difficile che l'Academy vada contro corrente.
Chi vorrei vincesse: Tony Kushner (Lincoln)
Chi vincerà: Chris Terrio (Argo)

Miglior fotografia

Seamus McGarvey (Anna Karenina)
Robert Richardson (Robert Richardson)
Claudio Miranda (Vita di Pi)
Janusz Kaminski (Lincoln)
Roger Deakins (Skyfall)

Intrinseco: Le più interessanti sono sicuramente quelle di Anna Karenina e Skyfall. Il premio andrà quasi certamente a Lincoln, visto che da questo punto di vista se ne parla molto bene, però potrebbero anche sorprenderci e premiare la CG abbagliante di Vita di Pi, la morte cerebrale.
Chi vorrei vincesse: Roger Deakins (Skyfall), Seamus McGarvey (Anna Karenina)
Chi vincerà: Janusz Kaminski (Lincoln)

Il Monco: Prevedo una lotta serrata tra Vita di Pi e Skyfall perchè sono oggettivamente quelli con la fotografia più costosa (nel secondo caso anche bella). Tifo Anna Karenina perchè tecnicamente merita ogni possibile premio. Purtroppo temo vincerà o Pi o Lincoln, per fargli fare bottino ricco.
Chi vorrei vincesse:  Seamus McGarvey  (Anna Karenina)
Chi vincerà: Claudio Miranda (Vita di Pi).

Migliori costumi

Jacqueline Durran (Anna Karenina)
Paco Delgado (Les Miserables)
Joanna Johnston (Lincoln)
Eiko Ishioka (Biancaneve)
Colleen Atwood (Biancaneve e il cacciatore)

Intrinseco: Non ho visto i due Biancaneve, quindi non commento.
Per il resto non so decidermi tra Anna Karenina e Les Miserables, entrambi prendono costumi dell'epoca e ne fanno un po' quello che vogliono. Forse quelli di Anna Karenina tendono a sembrare più moderni, ma si sposano bene con lo stile visionario del film.
Chi vorrei vincesse: Paco Delgado (Les Miserables), Jacqueline Durran (Anna Karenina)
Chi vincerà: Paco Delgado (Les Miserables), Jacqueline Durran (Anna Karenina)

Il Monco: Anna Karenina. Trobbo belli, troppo sfarzosi, io so frocio per quei vestiti di quell'epoca. Temo Les Miserables possa essere il cavallo favorito, ma vale lo stesso discorso Lincoln, glielo danno se vogliono dargli molti premi (si lo so che non fanno qeusto ragionamento i giurati...o forse si?)
Chi vorrei vincesse: Paco Delgado (Les Miserables), Jacqueline Durran (Anna Karenina)
Chi vincerà: Paco Delgado (Les Miserables), Jacqueline Durran (Anna Karenina)

Miglior scenografia

Anna Karenina - 
Production Design: Sarah Greenwood; Set Decoration: Katie Spencer
Lo Hobbit - Production Design: Dan Hennah; Set Decoration: Ra Vincent and Simon Bright
Les Misérables - 
Production Design: Eve Stewart; Set Decoration: Anna Lynch-Robinson
Life of Pi - Production Design: David Gropman; Set Decoration: Anna Pinnock
Lincoln - 
Production Design: Rick Carter; Set Decoration: Jim Erickson

Intrinseco: Anche in questa categoria Anna Karenina e Les Miserables fanno la voce grossa.
In Anna Karenina non sono tanto le scenografie ad essere impressionanti, quanto il modo in cui vengono sfruttate attraverso la regia, quindi forse è più giusto premiare il mostruoso lavoro di ricostruzione di Les Miserables. Tifo un pochino anche per Lo Hobbit.
Chi vorrei vincesse: Eve Stewart (Les Miserables)
Chi vincerà: Eve Stewart (Les Miserables)

Il Monco: Anna Karenina. Non rimango affascinato dalla terra di mezzo, in Vita di Pi c'è ben poco di reale, i Miserabili ha la parte sulle barricate che è splendida (e penso vincerà) e Lincoln è tutto ben fatto e autentico. Sfidona finale tra questi due quindi con vittoria dei primi.
Chi vorrei vincesse: Sarah Greenwood (Anna Karenina)
Chi vincerà: Eve Stewart (Les Misérables)

Miglior montaggio:

William Goldenberg (Argo)
Tim Squyres (Vita di Pi)
Michael Kahn (Lincoln)
Jay Cassidy e Crispin Struthers (Il lato positivo)
Dylan Tichenor e William Goldenberg (Zero Dark Thirty)

Intrinseco: Tecnicamente il film di Kathryn Bigelow è uno dei più validi, e il montaggio è uno degli aspetti in cui la cosa si fa più evidente. Si passa da una fase preparatoria lunga e distesa a una tesissima sequenza d'azione, tutto orchestrato alla perfezione.
Chi vorrei vincesse: Dylan Tichenor e William Goldenberg (Zero Dark Thirty)
Chi vincerà: Dylan Tichenor e William Goldenberg (Zero Dark Thirty)

Il Monco: Lotta dura senza paura tra Zero Dark Thirty e Argo con quel finale tutta tensione e imprevedibilità in entrambi i casi. Non penso gli altri siano minimamente al loro livello. Tifo Zero Dark Thirty ma vincerà Argo.
Chi vorrei vincesse: Dylan Tichenor e William Goldenberg (Zero Dark Thirty)
Chi vincerà: William Goldenberg (Argo)


Miglior film straniero

Amour di Michael Haneke (Austria)
Kon-Tiki (Norvegia)
No di Pablo Larrain (Cile)
A Royal Affair di Nikolaj Arcel (Danimarca)
War Witch di Kim Nguyen (Canada)

Intrinseco: Non li ho visti tutti ma Amour di Haneke mi ha abbondantemente saziato. Il solito pugno nello stomaco bellissimo e terribile.
Chi vorrei vincesse: Amour di Michael Haneke (Austria)
Chi vincerà: Amour di Michael Haneke (Austria)

Il Monco: Amour non ha rivali. Ma non li avrebbe manco se fossero entrati Il sospetto (troppo forte) e Quasi amici (che fa impazzire lo spettatore medio, ovvero i votanti). Troppo bello, troppo intenso, troppo bravi gli attori. Haneke sforna un capolavoro dopo l'altro. E' imbarazzante per il resto del genere umano.
Chi vorrei vincesse: Amour di Michael Haneke (Austria)
Chi vincerà: Amour di Michael Haneke (Austria)



Migliori effetti speciali

The Hobbit: Un viaggio inaspettato - 
Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton e R. Christopher White
Vita di pi - 
Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer and Donald R. Elliott
The Avengers - Janek Sirrs, Jeff White, Guy Williams e Dan Sudick
Prometheus - Richard Stammers, Trevor Wood, Charley Henley e Martin Hill
Biancaneve e il cacciatore - Cedric Nicolas-Troyan, Philip Brennan, Neil Corbould  Michael Dawson

Intrinseco: Difficile scegliere. Tifo per Prometheus perché è quello che visivamente mi ha impressionato di più,   e poi mi piacerebbe che si portasse a casa almeno una statuetta.
Però credo proprio che vincerà Vita di pi, un effetto speciale senza il film.
Chi vorrei vincesse:  Richard Stammers, Trevor Wood, Charley Henley e Martin Hill (Prometheus)
Chi vincerà: Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer e Donald R. Elliott (Vita di Pi)

Il Monco: Categoria che ritengo inutile ma vediamo... Prometheus era gagliardissimo, Hobbit idem, Avengers non voglio manco più sentirlo nominare, Biancaneve mi manca, Vita di Pi bah...manco gli effetti strafinti mi hanno convinto. Quindi lotta tra i due blockbusteroni e tifo leggermente per Lo Hobbit. Vincerà però Pi e la sua tigre idrofoba.
Chi vorrei vincesse: The Hobbit: Un viaggio inaspettato - 
Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton e R. Christopher White
Chi vincerà: Vita di pi - 
Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer and Donald R. Elliott


Miglior trucco

Hitchcock - Howard Berger, Peter Montagna e Martin Samuel
The Hobbit: Un viaggio inaspettato - 
Peter Swords King, Rick Findlater e Tami Lane
Les Misérables - Lisa Westcott e Julie Dartnell

Intrinseco: Proprio non saprei, dico Lo Hobbit per simpatia, ma in questi casi si tende a premiare make-up come quelli di Hitchcock
Chi vorrei vincesse:  Peter Swords King, Rick Findlater e Tami Lane (Lo Hobbit)
Chi vincerà: Howard Berger, Peter Montagna e Martin Samuel (Hitchcock)

Il Monco: Mi manca Hitchcock ma dal poco che ho visto non mi ha convinto. Tra lo Hobbit e Les miserables penso meriti di più il primo, ma potrebbe vincere il secondo.
Chi vorrei vincesse: The Hobbit: Un viaggio inaspettato - 
Peter Swords King, Rick Findlater e Tami Lane
Chi vincerà: Les Misérables - Lisa Westcott e Julie Dartnell

Miglior colonna sonora

Dario Marianelli (Anna Karenina)
Alexandre Desplat (Argo)
Mychael Danna (Vita di Pi)
John Williams (Lincoln)
Thomas Newman (Skyfall)

Intrinseco: Potrebbe finalmente vincere Desplat, o magari il solito Williams. Io però tifo per Dario Martinelli.
Chi vorrei vincesse: Dario martinelli (Anna Karenina)
Chi vincerà: John Williams (Lincoln)

Il Monco: Ancora Anna Karenina. E' un musical, senza parti cantate. E' tutto quello che potrei desiderare da un film simile. Anche il modo in cui gioca tra i rumori di scena e la musica è geniale. Ma si è capito che lo amo sto film?
Il prmeio andrebbe a Desplat, ma non per Argo, ma per tutto l'anno 2012, tra cui spicca Moonrise Kingdom
Chi vorrei vincesse: Dario martinelli (Anna Karenina)
Chi vincerà: temo John Williams (Lincoln)

Miglior canzone

“Before My Time” da “Chasing Ice”
 Musoca e testo di J. Ralph
“Everybody Needs A Best Friend” da “Ted”
  Musica di Walter Murphy; Testo di Seth MacFarlane
“Pi’s Lullaby” da “Vita di Pi”
 Musica di Mychael Danna; Testo di Bombay Jayashri
“Skyfall” da “Skyfall”
 Musica e testo di Adele Adkins e Paul Epworth
“Suddenly” da “Les Misérables”
 Musica di Claude-Michel Schönberg; Testo di Herbert Kretzmer e Alain Boublil

Intrinseco: Adele potrebbe aggiungere un Oscar alla sua collezione di statuette, e se lo meriterebbe anche. “Skyfall” è una canzone stupenda e un graditissimo ritorno al passato della saga cinematografica.
Chi vorrei vincesse: “Skyfall” Adele
Chi vincerà: “Skyfall” Adele

Il Monco: Se c'è una giustizia vince Skyfall, una delle più belle Bond song di sempre, e la gara è bella dura. Se vanno per il premio cumulativo/celebrativo, vinceranno i Miserabili. Ted mi sembra messo li a cazzo.
Chi vorrei vincesse:  “Skyfall” da “Skyfall”
 Musica e testo di Adele Adkins e Paul Epworth
Chi vincerà: “Suddenly” da “Les Misérables”
 Musica di Claude-Michel Schönberg; Testo di Herbert Kretzmer e Alain Boublil

Miglior cortometraggio animato

Adam and Dog di Mi nkyu Lee
Fresh Guacamole di PES
Head over Heels di Timothy Reckart e Fodhla Cronin O’Reilly
Maggie Simpson in “The Longest Daycare” di David Silverman
Paperman di John Kahrs

Intrinseco: Ho visto solo Paperman e The Longest Daycare, e preferisco sicuramente il primo, anche solo per lo stile dell'animazione, un mix di classico e moderno.
Chi vorrei vincesse: Paperman di John Kahrs
Chi vincerà: Paperman di John Kahrs

Il Monco: Incredibile ma sono riuscito a vederli tutti. Tutti carucci, Simpson a parte, purtroppo vincerà Paperman che bello quanto volete ma già visto e rivisto anche se in salse diverse. Spero vivamente vinca o Adam and Dog, molto bello, o Head over Heels, geniale.
Chi vorrei vincesse: Head over Heels di Timothy Reckart e Fodhla Cronin O’Reilly
Chi vincerà: Paperman di John Kahrs

Miglior sonoro

Argo -
 John Reitz, Gregg Rudloff e Jose Antonio Garcia
Les Misérables - Andy Nelson, Mark Paterson e Simon Hayes
Vita di Pi - Ron Bartlett, D.M. Hemphill e Drew Kunin
Lincoln - Andy Nelson, Gary Rydstrom e Ronald Judkins
Skyfall - Scott Millan, Greg P. Russell e Stuart Wilson

Intrinseco: Qui vado a simpatia e dico Skyfall.
Chi vorrei vincesse:Scott Millan, Greg P. Russell e Stuart Wilson (Skyfall)
Chi vincerà:Scott Millan, Greg P. Russell e Stuart Wilson (Skyfall)

Il Monco: Sinceramente non riesco a trovarne uno che risalti sugli altri. Direi Anna Karenina se ci fosse, non essendoci tifo Argo e penso vincerà.
Chi vorrei vincesse:  Argo -
 John Reitz, Gregg Rudloff e Jose Antonio Garcia
Chi vincerà:  Argo -
 John Reitz, Gregg Rudloff e Jose Antonio Garcia . 

Miglior montaggio sonoro

Argo -  Erik Aadahl e Ethan Van der Ryn
Django Unchained -  Wylie Stateman
Vita di Pi - Eugene Gearty e Philip Stockton
Skyfall - Per Hallberg e Karen Baker Landers
Zero Dark Thirty - Paul N.J. Ottosson

Intrinseco: E' un aspetto su cui sono meno competente. Dico di nuovo Zero Dark Thirty perché tecnicamente è uno dei più solidi.
Chi vorrei vincesse: Paul N.J. Ottosson (Zero Dark Thirty)
Chi vincerà: Paul N.J. Ottosson (Zero Dark Thirty) 

Il Monco: Idem come sopra. Qui propendo per Quentin ma penso Zero Dark Thirty.
Chi vorrei vincesse:  Wylie Stateman (Django Unchained)
Chi vincerà: Paul N.J. Ottosson (Zero Dark Thirty)

Nessun commento:

Posta un commento