giovedì 5 luglio 2012

Quell'idiota di nostro fratello di Jesse Peretz




Nelle sale italiane dal 4 luglio.
Ned è un simpatico 30enne bonaccione, che coltiva e vende frutta e verdura nella sua fattoria. E' a metà tra un Gesù Cristo ai giorni nostri, sempre pronto a perdonare e trova del buono in tutti, un hippy anacronistico, con mise discutibili e barba incolta, e infine un Jeffrey Lebowski 2.0 ma meno pigro. Non è molto sveglio e gli capita di vendere della marijuana a un poliziotto, in divisa per giunta. Finisce così in galera e una volta uscito scopre che la sua compagna di vita lo ha sfrattato e convive con un altro uomo. Ned però non la prende male, gli dispiace solo che non gli venga ridato il suo cane, Willie Nelson, e cerca un appoggio e una sistemazione tramite la sua famiglia, la madre e le tre sorelle in carriera. La sua natura loquace, sincera e irruente lo porterà a scombussolare le vite delle sue sorelle che se lo rimbalzeranno in continuazione. Ma sarà anche il confronto con la vita disastrata e scapestrata del fratello e soprattutto il suo modo di essere a convincere le tre donne a mettere ordine e a capire che forse l'idiota di turno non è Ned.

Ed è finalmente arrivata anche da noi, a distanza di quasi un anno ma ormai non c'è da stupirsi, questa simpatica commedia indie.La tagline americana diceva "chi non ne ha uno", di fratello idiota? E quanto ce ne si vorrebbe sbarazzare in tal caso. Ma la verità, chiedere alle belle co-protagoniste di questo film è un altra. Liz prima che arrivasse Ned viveva con un uomo che la tradiva e la ignorava. Natalie, viveva una vita sessuale molto dubbiosa, innamorata della fidanzata Cindy, ma attratta da un artista amico. Miranda infine con un lavoro inadatto a lei e un vicino di casa che ama ma a cui non riesce a dichiararsi. A tutte loro serviva solo un pò di ingenuità ma anche molta sincerità. 
Chiaramente questa pellicola non porta nulla di nuovo, siamo di fronte al classico confronto tra la persona diversa, fuori dal giro, stralunata che insegna, seppur, indirettamente alla persona inserita, ordinata e perfetta come si vive al meglio. Però lo fa più che egregiamente e riesce persino a commuovere, oltre che a far sorridere e molto. Siamo di fronte al tipico prodotto Fox Searchlight (anche se qui non c'entra nulla, produzione Weinstein), quel tipo di commedia agrodolce, indie, con un cast di grande bravura.
Ned è interpetato da un sensazionale Paul Rudd (ormai re della commedia americana), esilarante più che mai e contornato da un cast femminile non solo bravo ma anche di bell'aspetto. Le tre sorelle sono Elizabeth Banks (anche lei abbonata al genere), la fidanzatina di tutti i nerd Zooey Deschanel, qui innamorata di Rashida Jones e Emily Mortimer, moglie del sempre divertente Steve Coogan. Senza contare la ex di Ned,  Kathryn Hahn, ancora una volta insieme a Rudd. 
Notevole e spiccatamente indie anche la colonna sonora, country-easy listening, con molti pezzi scelti ad hoc per le sequenza. E sempre in tema musicale, indimenticabile l'incontro tra due icone della musica americana, seppur in versione canina, in coda al film.
In definitiva una gradevole commedia, una feel-good stories, magari non originale ma riuscita che punta più sull'umorismo lieve che su uno smaccato come potrebbe far presupporre la locandina italiana ammicante allo stup(ido)efacente e che risponde alla domanda "ma come fa certa gente idiota a tirare avanti anche in questo periodo?". Semplice, non gli da peso, al contrario di tutti. 
Ned e Willie Nelson insieme
Voto 6,5

Nessun commento:

Posta un commento